A2: Presentazione della 7^ giornata


24/11/2018 - Tutte in trasferta nella capitale le tre toscane

Dopo la sosta per fare spazio agli ottavi di finale della Coppa della Divisione, dove non c'era nessuna toscana di A2 impegnata, riparte la seconda serie nazionale con tre impegni in trasferta per le squadre del Granducato. 
Il Gisinti Montecatini, che tra le squadre toscane è quella piazzata meglio in classifica, sarà impegnato in casa dell'Olimpus Roma, formazione penultima in classifica con soli tre punti. Classica partita da non sbagliare, dunque, per avvantaggiarsi sulla zona calda e rimanere agganciati a quella playoff. La formazione capitolina si è molto rimaneggiata rispetto alle ultime stagioni, affidandosi ad un roster giovane e con molti italiani. I punti di riferimento sono i fratelli Pizzoli e soprattutto Federico Di Eugenio. Molto giovani anche gli stranieri, i brasiliani Renan (96) e Douglas (99), lo spagnolo Galvan (98) e il francese Leclerq (99). Per gli arancioni squadra al completo, in attesa di rinforzi dal mercato per compensare le partenze di Borja e Iobi. 
Scontro salvezza anche per l'Atlante Grosseto, di scena sul campo del Ciampino, squadra che ha già strappato i pareggi a Prato e Montecatini. Chiappini non avrà a disposizione l'infortunato Dani Martin, conferma Borriello tra i pali e spera fino all'ultimo nell'arrivo del transfert per il brasiliano Victor Muraca. Si dovrà sicuramente attendere, invece, per l'esordio del portiere Thiago Casagrande, ex Rieti e Forlì. Contro Bacaro e compagni i maremmani dovranno sfoggiare una prestazione sul livello di quella offerta contro l'Ortona, quando è stata sfiorata l'impresa. 
Chiudiamo con l'impegno che attende il Prato in casa della Virtus Aniene, quarta forza del campionato con due punti in più dei lanieri. I capitolini in settimana hanno cambiato il terzo allenatore dall'inizio della stagione e sono attardati in maniera considerevole dalle prime tre posizioni. Il nuovo tecnico, Mauro Micheli ha una rosa di prim'ordine, dove spiccano i brasiliani Batata, Caetano, Sanna (capcannoniere con 10 reti) e Taloni, che hanno realizzato tutte le reti della Virtus in questo campionato. Il Prato arriverà a questa sfida con una formazione d'emergenza. Tagliati Tosta e Mendes, assenti Birghillotti e Bloisi, Carlesi e Bini Conti si affideranno ai reduci per cercare di compiere quella sarebbe una grande impresa. 
LA CLASSIFICA E IL PROGRAMMA